Brennero: più fondi per la ferrovia

Più fondi pubblici per lo shift modale strada-ferrovia nelle regioni montuose austriache, compresa l’area del Brennero.

La Commissione europea ha infatti approvato, in base alle norme Ue in materia di aiuti di Stato, una modifica adottata dall’Austria al regime di aiuti esistente con cui si aumenta il sostegno pubblico per lo spostamento delle merci dalle strade alla rotaia.

I fondi, con uno stanziamento aggiuntivo di 205,2 milioni di euro per il periodo 2020-2022, si tradurranno in sovvenzioni per le compagnie ferroviarie e renderanno, di riflesso, la scelta del treno più appetibile ed economica per gli spedizionieri.

La Commissione ha basato la sua valutazione sul Manuale 2019 dei costi esterni del trasporto, in cui si riconosce che, nelle aree montane, il trasporto su strada può comportare costi esterni aggiuntivi, come livelli più elevati di emissioni o maggiore concentrazione di inquinanti atmosferici, a causa dell'altitudine e delle condizioni meteorologiche. La scelta austriaca è stata quindi considerata proporzionata, utile per incentivare il passaggio delle merci dalla gomma alle rotaie, e vantaggiosa per l'ambiente, in linea con gli obiettivi Ue.