
Brennero: prove di dialogo fra Italia e Austria
Europa / Italia
Si apre uno spiraglio nelle relazioni Italia – Austria sull'annosa questione del Brennero.
Il neoministro dei Trasporti austriaco, Peter Hanke, ha fatto sapere, infatti, di voler riprendere i colloqui diretti con il nostro Paese e con la Germania sulle limitazioni al traffico pesante lungo l'asse.
In occasione di un sopralluogo nel cantiere per il Tunnel del Brennero, Hanke ha detto di voler incontrare l'omologo tedesco Patrick Schnieder per parlare della tratta d'accesso a nord della galleria e anche il ministro Matteo Salvini.
“Dobbiamo cercare di parlare una lingua comune. Questo è l'obbiettivo principale”, ha spiegato.
Per quel che riguarda il braccio di ferro in sede europea con l'Italia, Hanke ha ribadito però che Vienna "resta a fianco del Tirolo e dei tirolesi che soffrono a causa del traffico”.
Puntuale la replica di Matteo Salvini che si è detto pronto a un incontro anche già nel corso del Consiglio europeo dei trasporti che si terrà il 5 e il 6 giugno: "se il nuovo ministro vorrà, dialogare ben volentieri. Sarò presto in Lussemburgo per il Consiglio europeo dei trasporti".
“È due anni e mezzo che sto provando a dialogare con le autorità austriache, e hanno sempre risposto confermando dei divieti che riteniamo illegali. Abbiamo la procedura in Corte di Giustizia. Nei prossimi mesi ci saranno il dibattito e la sentenza. Sono convinto che la sentenza darà ragione all'Italia e non solo, perché i divieti austriaci sono una lesione alla libera circolazione di uomini e merci di tutti i Paesi dell'Unione”, ha evidenziato ancora il ministro.
Di Redazione Tir | 30 Aprile 2025