Brennero, un “sistema slot” per regolare i transiti: il no dell’autotrasporto
Europa
È ancora polemica sul Brennero.
Nella giornata di ieri il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha presentato uno studio di fattibilità finalizzato a regolare i transiti dei mezzi pesanti sull’A22 attraverso il cosiddetto “sistema slot”.
Nell'ambito di questo studio commissionato dalla stessa Provincia, sono stati esaminati sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti legali intorno all’introduzione di un sistema digitale di questo tipo che dovrebbe essere adottato dai tre gestori autostradali tra Rosenheim e Trento e rappresentare ulteriore sviluppo del sistema di misurazione adottato dal Tirolo vicino a Kufstein, lungo il corridoio del Brennero.
Ma di cosa si tratta? Il cosiddetto sistema slot, simile a quello adottato nei porti e nei terminali di trasbordo, permette di suddividere la giornata in diverse fasce orarie in cui gli utenti di un'infrastruttura possono prenotarsi attraverso un apposito sistema, pena il pagamento di un pedaggio maggiorato.
l numero degli slot a disposizione dovrà essere definito a livello tecnico, calcolando la capacità dell’infrastruttura autostradale.
Pronta è stata la reazione delle associazioni italiane dell’autotrasporto che da anni si battono sulla questione Brennero. La soluzione, secondo le associazioni, sarebbe tecnicamente irrealizzabile: i maggiori problemi sull’asse stradale del Brennero si verificano infatti durante le ore di punta quando il traffico commerciale si somma al traffico privato, il quale però non è considerato. Questo sistema di prenotazione, inoltre, si inserirebbe in una questione già delicata, rischiando di limitare ulteriormente la libera circolazione all’interno dell’Unione Europea e comportando maggiori costi e oneri burocratici per le imprese. Infine, secondo i rappresentanti del settore, il problema dell'intasamento dell'Autobrennero, insieme al transito auto, è il divieto di transito notturno in Tirolo che dovrebbe essere rivisto.
Di Redazione Tir | 23 Dicembre 2022