Calabria: progetti di logistica urbana per città più vivibili

La Calabria punta sulla logistica urbana e lo fa con una nuova manifestazione di interesse per la concessione di contributi a progetti che sviluppino il commercio e la vivibilità cittadina.

Lo scopo è quello di sviluppare la sostenibilità dei centri urbani attraverso attività che migliorino la qualità della vita dei cittadini e diano vigore alle attività commerciali, ottimizzando l'efficienza della distribuzione delle merci.

La Regione si pone così in linea con l’Europa, puntando agli obiettivi di crescita di sostenibilità fissati dall’Ue e dall’Onu per il 2030, con lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti per i centri urbani.

La lotta all'inquinamento, anche certificata dalla valutazione ambientale strategica di cui è dotato il piano regionale, è infatti centrale e mira a ridurre l’impatto ambientale del trasporto tradizionale delle merci all’interno delle città.

Dopo i finanziamenti per Reggio Calabria, Rende e Vibo Valentia, erogati in attuazione del Piano Regionale dei Trasporti del 2016, la seconda manifestazione di interesse apre alla realizzazione di nuovi interventi in altre città, tra cui Catanzaro.