Camera: audizione di associazioni dell’autotrasporto su tempi revisioni
Archivio
Revisioni, patenti, documento unico di circolazione al centro dell’audizione che si è svolta oggi alla Commissione Trasporti della Camera a cui hanno partecipato, fra le altre, anche alcune delle associazioni di categoria dell’autotrasporto.
Nell’ambito della discussione, particolare attenzione è stata rivolta alle problematiche delle Motorizzazione e ai ritardi nello svolgere alcune pratiche, fra cui quelle relative alle revisioni dei mezzi pesanti. Proprio per questo, è stata introdotta la possibilità di svolgerle presso le officine private.
Ma da quanto emerso i tempi di revisione continuano a essere ancora troppo lunghi. Stando ai dati disponibili, risulta che i tempi di attesa medi per una revisione sono di 63 giorni con punti di particolare criticità in Sardegna e in Toscana. Nel Centro Italia, infatti, l’attesa può essere anche di 100 giorni. Mentre al Nord si attesta fra i 40 e i 50 giorni.
Una delle ragioni di tale disservizio risulta essere la mancanza di personale, ma dalle audizioni è giunta chiara anche la richiesta di riorganizzazione del lavoro e della governance.
Altro tema quello dei costi: le associazioni hanno denunciato infatti una disparità rispetto ai prezzi della Motorizzazione. Segnalati ritardi, inoltre, anche nell’emissione di alcuni certificati come quelli Atp e Adr.
Di Redazione Tir | 21 Giugno 2023