Cargo ferrovario: nasce l’associazione Fermerci

Cargo ferrovario: nasce l’associazione Fermerci

Intermodalità / Italia

È nata Fermerci, una nuova associazione che riunisce i player, privati e pubblici, del trasporto merci ferroviario in Italia.

I soci fondatori sono Ferrotramviaria, ForFer, Hupac, Medlog Italia, Medway Italia, Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), Rail Cargo Carrier Italia e Rail Traction Company.

Il gruppo mira a rispondere alle sfide crescenti che il settore della logistica sta affrontando negli ultimi anni e propone una visione di sistema attuata mediante la cooperazione fra le differenti modalità di trasporto, prevedendo una nuova stagione per il ferro grazie anche all’intermodalità: in questo modo si punta a raggiungere gli obiettivi europei di un incremento del traffico merci su ferro del 50% entro il 2030 e, entro il 2050, il raddoppio della quota modale rispetto al 2019, anche in linea con quanto prescritto dal Green Deal.

Ad oggi, nel nostro Paese il cargo ferroviario è pari all’11%, quindi ancora al di sotto della media europea del 19-20% e molto inferiore al dato della Svizzera e dell'Austria (intorno al 35%).

Il manifesto associativo verrà presentato nel mese di luglio e con esso le proposte da condividere con tutti gli stakeholder che vorranno arricchirlo di proposte da sottoporre al decisore pubblico.
L’associazione intende, infatti, rappresentare a livello istituzionale gli interessi di tutti gli attori del settore, dalle imprese ai terminal ferroviari, dagli operatori multimodali agli operatori di ultimo miglio, ai costruttori e detentori di veicoli ferroviari, ai centri di formazione del personale del settore.

 

Di Rivista Tir | 20 Giugno 2022

Potrebbe interessarti anche