CCNL: sospesa l’indennità di vacanza contrattuale
Norme
Novità sulla trattativa per il rinnovo del CCNL dei lavoratori del trasporto e della logistica.
Durante un vertice tenutosi il 12 febbraio, le associazioni di categoria hanno deciso di congelare il pagamento dell’Indennità di vacanza contrattuale, ossia l’elemento provvisorio della busta paga che viene erogato nel periodo intercorrente tra la data di scadenza di un contratto nazionale e il suo rinnovo, in considerazione del fatto che non sono ancora compiutamente definiti gli indicatori economici (inflazione/base di calcolo convenzionale).
In base al contratto ancora vigente, questa indennità andrebbe versata qualora siano trascorsi 7 mesi dalla presentazione della piattaforma sindacale senza che sia stato raggiunto un accordo per il rinnovo e sarebbe pari al 40% (60% dopo 6 mesi) dell’inflazione da calcolare su una base di computo convenzionale.
Siccome la presentazione della piattaforma sindacale risale a giugno 2019, l’Indennità di vacanza contrattuale sarebbe dovuta scattare a febbraio con decorrenza dal mese precedente, quindi gennaio 2020.
Dopo la decisione di sospensione dell’indennità, le associazioni di settore si sono impegnate ad incontrarsi e a definire la materia entro il prossimo 1° giugno.
Di Redazione Tir | 13 Febbraio 2020