Ceneri: dall’apertura nuova opportunità per l’Italia

Ceneri: dall’apertura nuova opportunità per l’Italia

Europa

"La Galleria di Base del Ceneri, nel cuore dell'Europa, favorirà il trasferimento modale delle merci dalla strada alle rotaie, con importanti benefici in termini di mobilità, sostenibilità e competitività": lo ha dichiarato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.

"Si tratta di un’opportunità per l'Italia, che tanto sta investendo sul trasporto delle merci ferroviarie dal Tirreno al Nord Europa" ha continuato la titolare del MIT in occasione di una visita del Tunnel di Base Ceneri a Camorino, nel Canton Ticino, cui è seguita, a Locarlo, la firma dell’accordo Bilaterale Italia-Svizzera, Asse Lötschberg-Sempione.
L’accordo, firmato oggi con la consigliera Federale Sommaruga, permetterà al porto di Genova di essere collegato con tutto il resto d’Europa con mezzi più capienti e tempi di percorrenza più competitivi.

La Galleria di base del Ceneri, che dopo quella del San Gottardo e del Lötschberg è il terzo maggiore progetto di tunnel ferroviario della Svizzera, sarà ufficialmente inaugurato domani alla presenza della Presidente della Confederazione, del consigliere federale Ignazio Cassis e del presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi, che terranno i discorsi di inaugurazione.

Durante la cerimonia, con il tradizionale taglio del nastro, si svolgerà la prima corsa ufficiale di un treno merci attraverso la galleria.

Di Redazione Tir | 03 Settembre 2020

Potrebbe interessarti anche