Chiusura H4: il Friuli Venezia Giulia stanzia contributi per i pedaggi dei mezzi pesanti

Chiusura H4: il Friuli Venezia Giulia stanzia contributi per i pedaggi dei mezzi pesanti

Italia

La Regione Friuli Venezia Giulia ha raggiunto un'intesa con Autostrade Alto Adriatico per favorire la circolazione dei mezzi pesanti lungo il tratto autostradale Lisert-Villesse durante la chiusura della superstrada slovena H4, così da limitare al massimo i disagi per il sistema della logistica e per i territori regionali interessati.
Questo è quanto stabilito e reso noto a margine dell'approvazione da parte della Giunta regionale dello schema di convenzione che regola i rapporti con la concessionaria autostradale.
La misura in questione prevede l'abbattimento dei pedaggi applicati nel tratto Lisert-Villesse per i mezzi pesanti che effettuano la sosta presso l'Interporto Sdag di Gorizia, con un sostegno economico regionale di 200mila euro, messo a disposizione per rimborsare gli autotrasportatori attraverso la stessa società Autostrade Alto Adriatico. L'iniziativa sarà attiva per tutto il periodo di chiusura della H4 e potrà essere estesa anche al secondo periodo di interruzione previsto nel 2026.
La chiusura della superstrada slovena H4, legata ai lavori di adeguamento infrastrutturale, è scattata il 18 agosto 2025 e durerà 100 giorni e comporterà lo spostamento forzato dei mezzi pesanti verso il valico di Sežana/Fernetti. Una seconda interruzione è stata già programmata per l'estate 2026 della durata di 120 giorni.


Di Redazione Tir | 29 Agosto 2025

Potrebbe interessarti anche