Chiusura Monte Bianco: ok a piano per gestire l’aumento del traffico
Europa / Italia
Il prossimo lunedì, 16 ottobre, avranno inizio i lavori al Tunnel del Monte Bianco che porteranno alla chiusura del traforo per 9 settimane, fino al 18 dicembre.
In vista dell’evento il prefetto di Torino, Donato Cafagna, ha firmato un piano, condiviso con il Comitato Operativo Viabilità, per fronteggiare l'aumento del traffico veicolare da e per la Francia.
Il documento ha individuato quali strade alternative le statali 24 e 25, tenendo conto anche dei cantieri presenti sulla A32 Torino-Bardonecchia.
È stato stabilito, inoltre, il rinvio dell'apertura, fino al 2024, di nuovi cantieri sull'autostrada e sulle due statali proprio per evitare il congestionamento del traffico.
Inoltre, la Sitaf, che gestisce la A32, ha informato di aver installato quattro centraline per il monitoraggio dell'aria. Intanto, verrà rafforzata anche l'attività di presidio delle forze dell'ordine, di soccorso dei Vigili del Fuoco e di monitoraggio e intervento da parte della polizia stradale, con un potenziamento delle risorse a disposizione.
Di Redazione Tir | 13 Ottobre 2023