Cipess: via libera ai 44 miliardi di euro per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Paese

Via libera del Cipess al Contratto di programma 2021-2025 tra il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ed Anas, con investimenti per complessivi 44 miliardi di euro, di cui circa 23 miliardi già coperti. E' stato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a presentare al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile il contratto di programma Mit-Anas 2021-2025.

"E' il frutto di un lungo lavoro, ci sono 6 miliardi in più di finanziamenti rispetto al contratto precedente", ha detto il Vicepremier e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in conferenza stampa, spiegando che "vanno su nuove opere, manutenzione programmata e innovazione tecnologica" e che "ogni regione italiana ha almeno un intervento d'interesse e attesa".

L’approvazione del nuovo Contratto di Programma, porterà importanti risorse finanziarie su tre fronti: nuove opere, manutenzione programmata ed innovazione tecnologica. Dei 44 miliardi di euro previsti, infatti, circa 37 miliardi saranno destinati a nuove opere, 5 miliardi in manutenzione programmata e 2 miliardi a supporto di progetti in fase di approvazione, per lavori in corso e per investimenti in tecnologia.

Per la realizzazione di nuove opere, 4,1 miliardi sono già stati impiegati nel biennio 2021/22 per l'appalto di 47 interventi, 5,2 miliardi nel 2023 per un totale di 39 interventi, mentre per l'anno in corso, grazie ai nuovi finanziamenti assentiti, sono previsti 60 interventi per un totale di 7,1 miliardi di euro. Dal prossimo anno, invece, sono programmati 106 interventi per un totale di 20,4 miliardi di euro. I fondi saranno distribuiti per circa il 40,2% al Nord, per il 17% al Centro e per il 42,8% nel Sud e nelle Isole e sono previsti anche investimenti per la ricostruzione post-sisma 2009 in Abruzzo,.