
CNA Fita: Michele Santoni nuovo presidente nazionale
Italia
Michele Santoni è il nuovo presidente nazionale di CNA-Fita.
Santoni, 46 anni, già presidente della Toscana, è stato eletto durante il congresso nazionale dell’Unione che si è tenuto il 24 ottobre a Roma e resterà in carica fino al 2029.
Originario di Abbadia San Salvatore e titolare della Santoni Trasporti, subentra a Patrizio Ricci che ha guidato l’associazione per due mandati, dal 2017 ad oggi. Otto anni non facili, durante i quali il settore dell’autotrasporto è stato attraversato da molte criticità, dal Covid-19 alla guerra tra Russia e Ucraina, con conseguenze importanti sia sulla quantità di merce trasportata sia sui costi di gestione delle imprese. Anni durante i quali, come ha sottolineato lo stesso Ricci, CNA-Fita ha continuato a costruire, restando un punto di riferimento costante nel mondo dell'associazionismo.
E il lavoro del nuovo presidente inizierà proprio nel segno della continuità.
“Il lavoro fatto da Ricci è stato per me di grande utilità e insegnamento, cercherò di proseguire nel segno dell'ascolto e del coinvolgimento del territorio”, ha dichiarato il neo presidente, elencando poi le priorità da affrontare.
Tra queste: migliorare la comunicazione interna ed esterna, dando nuova dignità al settore; trovare soluzioni concrete alla carenza di autisti che penalizza l’operatività delle imprese; affrontare il problema della concorrenza sleale, anche all’interno del nostro Paese; trovare delle soluzioni davvero praticabili per la transizione energetica “perché le imprese non possono farsi carico dei costi della transizione”.
Santoni ha inoltre sottolineato la necessità di intervenire sul calendario dei divieti di circolazione, uno “strumento arcaico che va assolutamente rivisto” e sul Piano neve, perché “i concessionari autostradali non possono continuare a chiudere preventivamente l'accesso ai mezzi pesanti soltanto perché meno oneroso rispetto a garantire la circolazione tramite lo spargimento del sale e lo spazzamento della neve”.
Di Lucia Angeloni | 24 Settembre 2025