Codice della Strada: prima riunione dell’Osservatorio nazionale sulle sanzioni

Codice della Strada: prima riunione dell’Osservatorio nazionale sulle sanzioni

Italia

Prima riunione, il 27 marzo, dell’Osservatorio nazionale sulle sanzioni per le violazioni al Codice della Strada. L’incontro si è tenuto al MIT, nella Sala "Maria Teresa Di Matteo", alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

L'Osservatorio è composto da tre membri, nominati per un quadriennio, ed è presieduto da Simone Baldelli, affiancato da Fabio Massimo Boniardi e Dalila Jolanda Ansalone in qualità di membri.

Istituito a gennaio con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Osservatorio ha il compito di monitorare e analizzare l'applicazione degli articoli 142 e 208 del Codice della strada, di elaborare una relazione sui dati relativi agli incidenti stradali forniti da Ministero dell'Interno e Istat, sulla gestione dei proventi delle sanzioni amministrative e sull'utilizzo dei dispositivi elettronici per il controllo della velocità, nonché di verificare le segnalazioni provenienti dalle associazioni dei consumatori del settore e di richiedere informazioni alle pubbliche amministrazioni.

Di Redazione Tir | 28 Marzo 2025

Potrebbe interessarti anche