Col di Tenda: l’apertura slitta alla primavera 2025
Italia
Nessuna riapertura nel 2024 per il Col di Tenda. In seguito alla Conferenza intergovernativa Italia-Francia dello scorso 16 dicembre, le autorità francesi hanno deciso di rinviare l'apertura del Tunnel, fissandola per la primavera del 2025.
Situato sotto l’omonimo valico alpino tra il Piemonte e la regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il Col di Tenda costituisce uno dei principali collegamenti transalpini fra Francia e Italia. I lavori del raddoppio stradale - avviati nel 2013 - hanno subito continui e notevoli ritardi (qui il nostro precedente articolo) a causa delle difficoltà geologiche dovute alla quota di scavo relativamente elevata e, soprattutto, a seguito dei danni della tempesta Alex del 2 ottobre 2020.
Il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi ha recentemente partecipato a un sopralluogo presso la galleria del Tenda, confermandone la percorribilità; tuttavia, secondo le autorità francesi non ci sarebbero ancora le condizioni per aprire l'infrastruttura con le necessarie garanzie di sicurezza.
Nel frattempo sono proseguite le attività di collaudo delle infrastrutture necessarie per la riapertura definitiva. Di recente, Anas ha infatti completato il collaudo del nuovo ponte sul rio della Cà, fondamentale per il collegamento tra Italia e Francia.
Di Redazione Tir | 18 Dicembre 2024