Col di Tenda e collegamenti ferroviari Italia-Francia al centro di riunione al MIT
Europa / Italia
Colle di Tenda al centro della riunione della Conferenza Intergovernativa Alpi del Sud, che si è tenuta lo scorso venerdì al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Una parte dei lavori è stata dedicata ai rappresentanti degli enti locali (i comuni italiani e francesi coinvolti, province di Cuneo e Imperia e i membri delle due delegazioni della CIG) che hanno reso note le proprie sollecitazioni per il ripristino del collegamento internazionale nel minor tempo possibile, anche valutando la modalità cantiere.
Nel corso della discussione sulla parte tecnica, sono stati però confermati i termini di completamento dei lavori, anche con l’introduzione di termini intermedi, per l'apertura definitiva a giugno 2024. Tema cui aveva già accennato nei giorni scorsi il viceministro Edoardo Rixi (qui il nostro precedente articolo).
La Cig ha chiesto, inoltre, di approfondire tutte le soluzioni, anche ferroviarie, per agevolare il collegamento transfrontaliero fino al completamento della nuova galleria. Sempre in merito alla parte ferroviaria, sono stati discussi altri temi fra cui la convenzione sottoscritta da RFI e SNCF-R per lo studio di fattibilità del ripristino della velocità di 80 km/h sulla tratta ferroviaria in territorio francese: la CIG, nelle more degli approfondimenti tecnici dello studio, ha chiesto che venga valutata la possibilità del ripristino di tale velocità in alcune tratte per consentire una maggiore capacità della linea.
Di Redazione Tir | 09 Ottobre 2023