Commissaria Valean: misure unilaterali al Brennero fuori dal regolamento Ue

“È frustrante sentire ancora parlare del Brennero in connessione con le misure unilaterali che vengono prese dalle autorità regionali”.

Questo è quanto affermato dalla commissaria ai Trasporti Ue, Adina Valean, parlando alla Tran del Parlamento europeo.

Sul tema, su cui da anni i governi e le associazioni di categoria dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento a livello comunitario, la Valean ha detto che “tutto questo è al di fuori del regolamento Ue”. E ha spiegato che “vi è uno sforzo sistematico sempre in corso per sistemare questa situazione. C'è una nuova proposta da parte della Commissione, di carattere fiscale, per mitigare il valico del Brennero. Abbiamo anche un'analisi pronta. La proposta riguarda anche i collegamenti ferroviari. Io tengo la situazione sott'occhio e quando avrò l'opportunità sicuramente chiederò alle autorità austriache di fare qualcosa”.

Sulla stessa questione era intervenuta anche la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova, dopo una call con la Valean.
"Abbiamo detto chiaramente – ha sottolineato – di essere assolutamente contrari a ogni ipotesi di aumento dei pedaggi lungo il Corridoio europeo del Brennero. Ogni eventuale soluzione che la Commissione volesse proporre, per migliorare la situazione ambientale e del traffico lungo il Corridoio, dovrà rispettare i principi europei sulla libera circolazione e sulla concorrenza e non dovrà prevedere extra-costi a carico delle imprese dell’autotrasporto”.