Comitato Centrale Albo: prima riunione della Commissione permanente Normativa

Comitato Centrale Albo: prima riunione della Commissione permanente Normativa

Albo / Italia

Si è tenuta il 22 marzo la prima riunione della Commissione permanente Normativa, istituita durante l'ultima riunione del Comitato Centrale dell'Albo del 5 marzo scorso, per affrontare le criticità endemiche del settore, tra cui lo sviluppo e la competitività delle imprese attraverso la condivisione di proposte normative da presentare successivamente al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Tra i temi affrontati dalla Commissione, su sollecitazione delle associazioni di categoria, l'applicazione della normativa europea in materia di trasporto di merci su strada, i tempi di pagamento, il corrispettivo nei contratti di trasporto di merci su strada, i tempi di carico e scarico delle merci. Progetti che adesso saranno approntanti e discussi. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Comitato Centrale dell’Albo, Enrico Finocchi, il Vicepresidente per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Di Marco, il Vicepresidente in rappresentanza delle associazioni di categoria degli autotrasportatori, Patrizio Ricci, il Direttore generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto, Vito Di Santo, Vincenzo Corbi, funzionario della Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, i componenti delle associazioni di categoria, il capo segreteria del Comitato Francesca Farina e Alessandra Caglià, con funzioni di segretaria della Commissione.

Durante la riunione si è discusso in modo particolare della normativa europea in materia di trasporti di merci su strada, di cui si attende a breve la parte regolatoria.

 

Di Redazione Tir | 22 Marzo 2024

Potrebbe interessarti anche