Comitato Centrale: si apre un nuovo procedimento di nomina
Albo
Si apre una nuova procedura per il rinnovo del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, che dovrà restare in carica per i prossimi tre anni.
In seguito alla pubblicazione del Decreto Legge n° 121/2021, che ha modificato i criteri di ammissione delle associazioni all’organismo, infatti, il procedimento di nomina che era stato avviato alcuni mesi fa con il decreto 31/2021 si è concluso allo stato degli atti per sopravvenuta modifica della norma primaria.
Si è aperta quindi una nuova procedura sulla base delle nuove regole. In particolare, le nuove regole dispongono che la Confederazione alla quale l’Associazione aderisce deve aver fatto parte dell’Assemblea generale del CNEL per almeno tre mandati negli ultimi cinque e che può indicare una sola associazione di categoria.
Il decreto dirigenziale n. 107/2021, appena pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e sul sito dell’Albo degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it), costituisce l’avviso di inizio del procedimento amministrativo.
Le associazioni che avevano già presentato istanza di ammissione al Comitato entro il 28 settembre devono confermare la propria istanza, chiarendo allo stesso tempo se gli elementi dichiarati sono rimasti invariati oppure se e quali nuovi elementi sono subentrati, allegando in questo caso documentazione a corredo.
Il termine del 28 settembre è previsto anche per le Associazioni che presentano domanda per la prima volta. Dopo la scadenza si procederà all’avvio dell’esame istruttorio delle istanze e della documentazione acquisite e poi alla verifica dei nuovi criteri introdotti dal DL 121/2021.
Di Redazione Tir | 14 Settembre 2021