
Commissione Ue propone norme aggiornate su sicurezza stradale e immatricolazione dei mezzi
Europa
La Commissione Ue ha proposto una revisione delle norme europee in materia di sicurezza stradale e di immatricolazione dei veicoli, con l’intento di ridurre ulteriormente gli incidenti stradali e il numero delle vittime. Secondo la Commissione, infatti, le norme attuali sono obsolete e non più adeguate a tenere il passo con i rapidi progressi nella tecnologia, con la sostenibilità ambientale e con i persistenti problemi di sicurezza stradale.
L'aggiornamento proposto riguarda tre direttive applicabili ai controlli tecnici sui veicoli, all'immatricolazione dei veicoli e ai controlli su strada dei veicoli commerciali.
Le proposte introducono controlli tecnici periodici per i veicoli elettrici, nuovi test per i sistemi di sicurezza elettronica e metodi avanzati di controllo delle emissioni per individuare i veicoli ad alte emissioni. Controlli tecnici annuali sono previsti anche per autovetture e i furgoni di età pari o superiore a dieci anni, responsabili di una quota sproporzionata di emissioni nocive.
La Commissione propone anche di introdurre la carta di circolazione digitale come nuovo standard e di semplificare la condivisione transfrontaliera dei dati migliorando lo scambio elettronico di dati di immatricolazione dei veicoli tra gli Stati membri.
Le proposte saranno ora esaminate dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
Di Redazione Tir | 24 Aprile 2025