Completata la squadra del Mims: ecco viceministri e sottosegretario

Completata la squadra del Mims: ecco viceministri e sottosegretario

Italia

Il Consiglio dei ministri che si è tenuto oggi, il secondo dalla nomina di Giorgia Meloni a capo del Governo, ha nominato i 31 sottosegretari e ha approvato i nomi dei viceministri che completano l’esecutivo.

Per quel che riguarda il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, sono stati identificati quali viceministri Edoardo Rixi, della Lega e Galeazzo Bignami, di Fratelli d’Italia.
I viceministri saranno nominati ufficialmente più avanti, probabilmente nel Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo.

Quali sottosegretario è stato nominato, invece, Tullio Ferrante di Forza Italia.

Nel prossimo Cdm ci saranno anche la definizione delle deleghe dei ministeri.

Edoardo Rixi, genovese, classe 1974 e laurea in Economia e Commercio, è al suo secondo incarico da viceministro alle Infrastrutture, ruolo che ha ricoperto sotto il primo Governo Conte, dal 1° ottobre 2018 al 30 maggio 2019.

Già deputato con la Lega Nord nel 2010, è stato anche consigliere regionale in Liguria dove ha ricoperto l'incarico di assessore allo Sviluppo economico con delega anche a Porti e Logistica. Nel 2019 è stato nominato responsabile nazionale Trasporti e Infrastrutture della Lega.

Galeazzo Bignami, bolognese e laureato in Giurisprudenza, svolge la professione di avvocato. Alle ultime elezioni è stato eletto alla Camera dei deputati fra le file di Fratelli d’Italia. Già consigliere regionale in Emilia-Romagna nel 2010, è stato eletto alla Camera anche nel 2018 ed è stato membro della Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo e, successivamente, della Commissione Finanze.

Anche Tullio Ferrante, classe 1989, originario di San Giorgio a Cremano, è laureato in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato. È iscritto a Forza Italia dal 2004 ed è stato eletto lo scorso 25 settembre alla Camera dei Deputati nella coalizione di centro-destra.

Di Redazione Tir | 31 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti anche