Confcooperative: intervento del Ministro Salvini sul Ponte sullo Stretto e Autostrade di stato
Italia
Ponte sullo Stretto di Messina e Autostrade di Stato. E' tornato a parlare di due dei temi più caldi in agenda, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenuto al convegno organizzato da Confcooperative Lavoro e Servizi, dal titolo "I contratti pubblici come leva di sviluppo economico e sociale". In merito alla struttura interamente a capitale pubblico che avrà il compito di gestire le reti autostradali, il Vicepremier ha sottolineato: "I livelli di manutenzione della rete autostradale e le tariffe sono difformi da regione a regione, stiamo lavorando ad una riforma delle concessioni autostradali e ad un'arteria autostradale gestita dallo stato che garantisca pedaggi e manutenzione uniformi ovunque".
Parlando del Ponte sullo Stretto di Messina, invece, il Ministro Salvini ha ribadito che "entro 30 giorni la società Stretto di Messina darà le risposte a tutte le osservazioni fatte dagli altri ministeri: l'obiettivo, lo ribadisco, è arrivare all'avvio dei lavori entro l'estate 2024". La costruzione di grandi opere per il paese, infatti, è stato uno dei temi al centro del convegno di Confcooperative Lavoro e servizi, poiché "gli acquisti di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione valgono 290 miliardi euro, oltre il 15% del Pil, rappresentano quindi una potente leva di sviluppo economico e sociale. Bene il collegamento tra gare pubbliche e contratti di lavoro da applicare, previsto dal nuovo Codice degli appalti, utile per determinare salari giusti per milioni di lavoratori ed evitare continui ribassi", ha dichiarato Massimo Stronati, il presidente di Confcooperative Lavoro Servizi, Massimo Stronati, che ai microfoni di TIR ha aggiunto: "E' molto importante collegare l'appalto al costo del lavoro, quindi al committente, questo vale per il pubblico, ma a trascinamento è valido anche per il settore privato e nel mondo della logistica c'è molto bisogno di una revisione dei costi e di contratti di legalità. Il Codice degli appalti ha lavorato molto su questo e sono molto fiducioso, avendo lavorato su una serie di aggiustamenti, che si stiano facendo e che portino ad un risultato buono, perché il MIT garantisce una seria concertazione".
In chiusura del suo intervento a Confcooperative il Ministro Salvini ha sottolineato che il MIT sta "ragionando su un tagliando" e che il nuovo codice "dal 1° luglio 2023 ha generato gare per 240 miliardi in un anno. Qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato".
Di Rivista Tir | 17 Aprile 2024