Confindustria: un documento per un sistema logistico più moderno

Confindustria: un documento per un sistema logistico più moderno

Italia

"Industria, trasporti, logistica e infrastrutture: insieme per la competitività del Paese": questo il tema del convegno organizzato da Confindustria il 23 gennaio, a Roma, che ha visto anche la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini (qui il nostro articolo). Un evento durante il quale è stato presentato un documento di 66 pagine, al quale hanno lavorato oltre 200 esperti per circa un anno, che racchiude diverse proposte per un "sistema logistico moderno" che sia "un fattore di competitività per il settore manifatturiero".

Il peso crescente dell'export - spiega il documento presentato da Confindustria - rende sempre più centrale la questione degli investimenti e della pianificazione, nel medio e lungo periodo, nei settori dei trasporti e delle infrastrutture. Oltre il 60% degli scambi commerciali italiani avviene con altri Paesi europei. I valichi alpini svolgono quindi un ruolo determinante sia per il trasporto ferroviario, sia per quello stradale.

Occorre quindi uscire dall'ottica in cui logistica e trasporti sono considerati solo come un costo e non come un asset competitivo su cui far leva; è necessario anche superare una situazione "frammentata", con "costi meno competitivi rispetto ai grandi operatori internazionali".

Tra le proposte, quella di migliorare la programmazione infrastrutturale e la qualità dei progetti e delle opere da realizzare. Emerge inoltre la necessità di un'efficiente regolamentazione dei contratti pubblici, di un buon funzionamento del sistema portuale e della definizione di un efficace piano nazionale degli aeroporti. Le procedure burocratiche devono essere semplificate e digitalizzate e rimossi i vincoli obsoleti e i colli di bottiglia.

 

Di Lucia Angeloni | 23 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti anche