Consiglio dei Ministri: prorogato taglio delle accise fino all’8 luglio

Consiglio dei Ministri: prorogato taglio delle accise fino all’8 luglio

Italia / Norme

Via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al prossimo 8 luglio.
La decisione è giunta dal Consiglio dei Ministri che ha approvato il cosiddetto Dl Carburanti, estendendo la misura  anche al metano usato per autotrazione per cui l'accisa va a zero e l'Iva viene ridotta al 5%.

Fissato a metà luglio il termine per trasmettere le giacenze nei serbatoi per la corretta applicazione del taglio delle accise. È previsto anche il monitoraggio anti-speculazioni del Garante che potrà avvalersi della Guardia di Finanza.

Il provvedimento è stato reso necessario dalla continua crescita del costo dei carburanti, aggravato anche dalla guerra in Ucraina e dalle relative sanzioni imposte dall’Unione europea alla Russia.

Il Consiglio dei Ministri ha dato anche il via libera all'utilizzo del fondo da 500 milioni per le imprese di autotrasporto che utilizzano veicoli euro5 ed euro6 sopra le 7,5 tonnellate.
Soddisfatta la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova che ha commentato: "Bene il Decreto Legge sugli aiuti alle imprese e alle famiglie appena varato dal CdM per fronteggiare le pesanti ricadute della crisi determinata dalla guerra.  Importanti le azioni di competenza Mims ed in particolare la  misure specifica per l’autotrasporto, con il via libera all’utilizzo di 500 milioni come credito d’imposta, che non concorre alla formazione del reddito d'impresa, a favore delle imprese dell’autotrasporto merci conto terzi con veicoli euro 5 ed euro 6 oltre le 7,5 tonnellate. Una misura le cui modalità di erogazione sono state condivise nel corso del del confronto con l'intero comparto che ha caratterizzato queste ultime settimane. Un confronto costante, che naturalmente prosegue in modo serrato per affrontare tutti i punti delicati già all'attenzione del Tavolo Autotrasporto, convinti come siamo della rilevanza e del ruolo strategico del settore".

Di Rivista Tir | 02 Maggio 2022

Potrebbe interessarti anche