Controlli su strada: operativo l’interscambio dati

È attivo anche in Italia il sistema per l’interscambio dei dati sugli esiti dei controlli tecnici effettuati sui veicoli commerciali circolanti nell’Unione.

A renderlo noto la Direzione Generale per la Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sulla base della direttiva comunitaria 2014/47 che ha definito requisiti minimi per il regime dei controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio della Ue.
La direttiva  ha stabilito anche che nei casi in cui siano rilevate carenze gravi o pericolose su un veicolo non immatricolato nello Stato membro in cui avviene il controllo, i risultati debbano essere comunicati al punto di contatto nazionale dello Stato membro di immatricolazione del veicolo. A questo scopo è stato previsto l’interscambio dei dati attraverso il sistema ERRU dei registri europei delle imprese di trasporto su strada.

Il sistema consente di gestire sia il registro dei controlli su strada effettuati sul territorio italiano sui veicoli immatricolati nei paesi Ue o in Italia, sia i dati dei controlli tecnici su strada sui veicoli italiani circolanti nei territori negli Stati membri.