Coronavirus: decreti MIT su CQC, Adr e permessi di guida
Italia
Nuovi provvedimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per garantire i servizi di trasporto delle merci durante l'emergenza sanitaria per il nuovo Coronavirus.
La Ministra Paola De Micheli ha firmato, infatti, due decreti attraverso i quali è stata disposta la proroga della validità della carta di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale per il trasporto delle merci pericolose e anche la proroga del permesso provvisorio di guida.
Le misure sono legate alle norme per il contenimento del contagio che hanno sospeso le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado e i corsi di formazione, fra i quali anche quelli per il rinnovo dei titoli abilitativi alla guida.
Con la prima disposizione, relativa alle carte di qualificazione del conducente e ai certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020, si è concessa una proroga per il trasporto sull’intero territorio nazionale fino al 30 giugno 2020.
Col secondo provvedimento si prevede, invece, che il permesso provvisorio di guida possa essere esteso fino al 30 giugno 2020, senza oneri per l'utente, nel caso in cui la commissione medica locale non abbia potuto riunirsi nel giorno fissato per l'accertamento sanitario.
Una nota del MIT sottolinea, inoltre, che “la proroga del permesso provvisorio di guida è richiesta al competente Ufficio della motorizzazione civile ed avrà validità fino all'esito finale delle procedure di rinnovo”.
Di Redazione Tir | 12 Marzo 2020