Coronavirus: in arrivo nuove regole per trasporti e logistica

Come anticipato durante l’incontro del 2 marzo tra il ministro Paola De Micheli e le associazioni di categoria di trasporti e logistica, si è tenuta oggi la riunione presso il Dipartimento della Protezione civile per gestire operativamente le ricadute dell’emergenza Coronavirus sul settore.

L’incontro, voluto per tracciare linee guida uniformi sul tutto territorio nazionale che consentano alle imprese della filiera di continuare a lavorare in condizioni di sicurezza, ha determinato l’istituzione di un coordinamento unico centrale permanente. Quest’ultimo consentirà di monitorare ed affrontare la situazione, definendo un quadro di regole omogenee e buone prassi da tenere nei luoghi di lavoro per far fronte all’emergenza sanitaria in corso. Una sorta di manuale d’uso per evitare comportamenti difformi e assicurare a tutti gli operatori del settore criteri comuni ed omogenei nello svolgimento dell’attività lavorativa.
La richiesta unanime di chiarire la mancanza di rischio contagio tramite la merce sarà recepita con linee guida che dovranno essere emanate dall’apposito Comitato Tecnico Scientifico che opera a supporto del ministero della Salute. Durante la riunione è stato, inoltre, ribadito l’impegno a migliorare le norme che riguardano l’entrata e l’uscita delle merci dalla cosiddetta zona rossa, anche al fine di semplificare le procedure autorizzative necessarie.