Corridoi TEN-T: ecco la lista dei coordinatori nominati dalla Commissione

Corridoi TEN-T: ecco la lista dei coordinatori nominati dalla Commissione

Europa / Intermodalità

La Ue sta dando nuovo impulso alla realizzazione dei Corridoi TEN-T.
Nei mesi scorsi il Consiglio ha adottato la riforma del regolamento (qui il nostro precedente articolo) e ora la Commissione ha nominato i coordinatori della rete così come è stata ridefinita dalla riforma; nomina che in molti casi è una conferma. 

Si tratta dei responsabili di sette dei nove corridoi di trasporto europei. Per gli altri due (il Corridoio Mar Baltico-Mar Nero-Mar Egeo e il Corridoio Reno-Danubio) saranno designati e nominati all'inizio del 2025.

Vediamo di chi si tratta.

L’italiano Carlo Secchi è il coordinatore del Corridoio Atlantico; Anne Elisabet Jensen del Mar Baltico - Mar Adriatico; Mathieu Grosch del Mediterraneo; Catherine Trautmann del Corridoio del Mare del Nord-Baltico; Pawel Wojciechowski del Mare del Nord - Reno – Mediterraneo; Pat Cox dello Scandinavia – Mediterraneo; Marian-Jean Marinescu, Balcani occidentali - Mediterraneo orientale.

Sono stati nominati anche due coordinatori per il Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS), Matthias Ruete, e per lo Spazio marittimo europeo (SME), Gesine Meissner. Tutti i mandati hanno una durata di quattro anni, rinnovabili.

Ricordiamo che i coordinatori svolgono il ruolo di “facilitatori" per la politica TEN-T e guidano l'attuazione dei Corridoi, coinvolgendo i soggetti interessati in tutto il processo. Inoltre, sono incaricati dalla Commissione di coordinare le decisioni e le azioni degli Stati membri e di altre parti interessate e per questo presiedono i forum consultivi che riuniscono Stati membri, regioni, città, gestori di infrastrutture di tutte le modalità di trasporto, compresi porti, aeroporti e terminali. 

I forum sono convocati solitamente due volte all’anno. Ogni coordinatore definisce il piano di lavoro sul proprio corridoio di competenza e ne monitora i progressi

Di Redazione Tir | 11 Settembre 2024

Potrebbe interessarti anche