Cqc, Adr e permessi di guida: decreti in Gazzetta Ufficiale

I decreti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 e dell’11 marzo sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale numero 77 del 23 marzo e sono quindi entrati in vigore a partire da quest’ultima data.

Ricordiamo, come già scritto qui, che i due decreti dispongono il rinvio delle scadenze della carta di qualificazione del conducente e del certificato di formazione Adr, per impossibilità di effettuare i necessari corsi di formazione, e dei permessi di guida provvisori.

In particolare il decreto del 10 marzo prevede che Cqc e certificati Adr in scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 siano prorogati, per il trasporto sul territorio nazionale, fino al 30 giugno.

Il decreto dell’11 marzo, invece, così prescrive: “Fino al 30 giugno 2020, è prorogato, senza oneri per l'utente, il permesso provvisorio di guida rilasciato ai sensi dell'art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 120, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario ai sensi dell'art. 119 del codice della strada, non abbia potuto riunirsi a causa della situazione di emergenza sanitaria in atto”.