Credito d’imposta 4.0: emanato decreto dal MIMIT su comunicazioni preventive

Credito d’imposta 4.0: emanato decreto dal MIMIT su comunicazioni preventive

Italia

In seguito al Decreto Salvaconti, che prevede misure in materia fiscale che hanno conseguenze anche sulla fruibilità dei crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0, è stato emanato dal MIMIT il decreto direttoriale che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione preventiva dei dati e delle informazioni che le imprese devono fornire.

L'art. 6 del DL n. 39/2024 ha previsto che, ai fini della fruizione dei crediti d’imposta per investimenti in nuovi beni strumentali “Industria 4.0”, materiali e immateriali, la comunicazione debba avvenire in via telematica, specificando l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione.

Il decreto direttoriale, al fine di consentire la compensazione, ha ora approvato due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l’applicazione dei crediti di imposta riguardanti: gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica.

In base al comunicato MIMIT, i modelli di comunicazione saranno disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (GSE) a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 aprile 2024.

 

Di Redazione Tir | 26 Aprile 2024

Potrebbe interessarti anche