Credito d’imposta gasolio luglio 2022: il 6 dicembre apre la piattaforma

Credito d’imposta gasolio luglio 2022: il 6 dicembre apre la piattaforma

Italia

Nelle more di un emendamento al DL Fisco, che prevede l’utilizzo di 70 milioni di euro avanzati da un precedente provvedimento e che dovrà essere approvato in Parlamento, la Direzione Generale Autotrasporto del MIT ha comunque reso noto l'apertura della piattaforma per la presentazione delle istanze per il credito di imposta del 12% per le spese legate all’acquisto di carburante nel luglio 2022.

La piattaforma aprirà il 6 dicembre, alle ore 12:00, e resterà aperta fino alle 23:59 del 13 dicembre 2023; la Direzione Generale Autotrasporto ha specificato che “le istanze saranno ritenute utili sulla base della effettiva disponibilità delle risorse in bilancio”.

Alla domanda vanno allegati, come già avvenuto per le precedenti richieste, un file targhe (degli autoveicoli riforniti) ed un file fatture (relative all’acquisto di gasolio nel mese di luglio 2022).

Ricordiamo che le domande possono essere presentate dalle imprese che effettuano autotrasporto di merci per conto di terzi, con sede in Italia ed iscritte al REN ed all’Albo degli Autotrasportatori, per l’acquisto del gasolio utilizzato per la trazione di veicoli di categoria Euro 5 o superiore di massa pari o superiore a 7,5 Ton.

 

Di Redazione Tir | 01 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti anche