Cresce l’eCommerce in Italia: i dati 2024 su Radio Tir – Il Podcast
Italia
Nel 2024 l’e-Commerce supera in Italia i 58,8 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023). Il trend positivo - confermato dagli ultimi dati dell’Osservatorio B2B Netcomm del Politecnico di Milano - dimostra una tendenza consolidata: l’incremento degli acquisti online da parte degli italiani.
La rilevanza del commercio online per l’economia del Paese è infatti oggi indiscutibile. “Il contributo dell’eCommerce rappresenta oggi 133 miliardi di valore aggiunto, pari al 7% del PIL” - ha spiegato a Tir il Presidente di Netcomm Roberto Liscia – “e contribuisce con circa 50 miliardi al bilancio dello Stato come entrate fiscali, favorendo inoltre l’occupazione di 1,6 milioni di posti di lavoro.”
Complici l’avanzamento tecnologico, l’omnicanalità dei servizi e, più in generale, l’innovazione, anche nel campo della logistica, i click diventano sempre più frequenti nella quotidianità degli italiani. A riempire i carrelli sono soprattutto i servizi, in primis quelli relativi al turismo e ai trasporti e il ticketing per eventi. Tra i prodotti più cliccati, invece, troviamo l’arredamento, il beauty&pharma e il food&grocery.
Quest'anno, nello specifico, l’aumento dei click si è verificato soprattutto durante l’alta stagione degli acquisti, incentivata dagli sconti della settimana più frenetica di fine anno: la Black Friday e Cyber Monday Week, dal 25 novembre al 2 dicembre 2024.
Ascolta i dati e le tendenze del 2024 su Radio Tir (qui il podcast con l'intervista al Presidente di Netcomm Roberto Liscia).
Di Redazione Tir | 30 Dicembre 2024