Il Traforo del Monte Bianco chiuso fino al 12 dicembre

Il Traforo del Monte Bianco chiuso fino al 12 dicembre

Europa

Mancano pochi giorni alla chiusura del Traforo del Monte Bianco. Come già anticipato (qui il nostro articolo) da lunedì 1° settembre alle ore 17:00 la galleria stradale sarà chiusa al traffico per quindici settimane, fino alle ore 17:00 di venerdì 12 dicembre, per proseguire l’intervento di risanamento della volta.

È il secondo anno, infatti, che il Tunnel viene chiuso per consentire i lavori di manutenzione straordinaria: lo scorso anno era rimasto chiuso dal 2 settembre al 16 dicembre per il rifacimento di 600 metri di volta, su due tratti di 300 metri ciascuno. Anche quest’anno l’intervento si concentrerà su due tratti di volta, per un totale di 254 metri: sarà necessario smontare tutti gli impianti tecnologici presenti nelle zone di intervento, per cui è necessaria una chiusura totale del traffico durante l’intera durata del cantiere.

“Il periodo – si legge in una nota - è stato individuato insieme alle prefetture della Valle d'Aosta e dell'Alta Savoia, ritenendo l'autunno come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (75% del traffico nel 2024) e sull'economia tra le due regioni”.

Il gestore dell’infrastruttura Geie-Tmb ha fatto anche sapere che la data di scadenza di tutti gli abbonamenti (10 o 20 transiti) in corso di validità alla data di inizio della chiusura totale del traforo è prorogata automaticamente di quattro mesi.

Di Redazione Tir | 27 Agosto 2025

Potrebbe interessarti anche