
Da Trieste primo treno su corridoio unico doganale internazionale Ue
Europa / Intermodalità / Italia
È partito il primo convoglio ferroviario sull'unico corridoio doganale internazionale europeo che dal porto di Trieste ha raggiunto l’interporto di Furnits in Carinzia.
Questo è il primo trasporto effettuato in questa modalità, dopo che un anno fa era stato siglato il protocollo tra l'Agenzia delle Dogane italiane e quelle austriache (qui il nostro precedente articolo). Il treno, composto da 17 carri che trasportavano 19 container, è stato caricato presso Trieste Marine Terminal con destinazione Villach.
Questo tipo di trasporto offre vantaggi in termini di risparmio sulla riduzione dei tempi di percorrenza, digitalizzazione del processo e sicurezza, velocizzando l'ingresso nell'Ue delle merci provenienti da tutto il mondo e che sbarcano al porto di Trieste.
Per le merci in arrivo al Molo VII di Trieste e inoltrate al Logistk Center di Furnitz, le pratiche doganali vengono effettuate direttamente presso la Dogana austriaca di Villach, effettuando a Trieste solo il controllo preventivo sulla sicurezza delle merci.
Di Redazione Tir | 15 Dicembre 2023