Daf: debuttano i nuovi XF, XG e XG+

Daf: debuttano i nuovi XF, XG e XG+

Tecnica

I nuovi veicoli saranno prodotti a partire da ottobre e promettono un’efficienza del consumo di carburante migliorata del 10%, anche in osservanza dei target sulle emissioni fissati dall’Ue: si tratta della nuova gamma di Daf, presentata oggi durante l’evento Start the future.
Già Truck of the Year in alcune delle sue precedent versioni, arriva in casa Daf la nuova generazione di XF: la cabina è stata interamente ridisegnata, con un allungamento di 160 mm nella parte anteriore che permette di raggiungere un livello di aerodinamica più elevato, oltre a una maggiore efficienza energetica e a minori emissioni di CO2. Rispetto al predecessore, il nuovo XF ha il sedile di guida posizionato più in basso di 75 mm rispetto agli ancora disponibili XF Super Space Cab and Space Cab. Questa caratteristica, unita all'ampio parabrezza e alla linea inferiore dei finestrini laterali abbassata, consente una visione generale accresciuta, contribuendo a garantire più sicurezza, soprattutto nei confronti degli utenti della strada solitamente meno visibili. L’XF 2021 è dotato inoltre di un’altezza interna che si colloca tra 1.900 e 2.075 mm a seconda della posizione nella cabina.

Oltre a XF, la casa di Eindhoven ha presentato anche XG e XG+, creando così un nuovo segmento di mercato che sfrutta al massimo il nuovo regolamento masse e dimensioni. Oltre ai 160 mm aggiuntivi nella parte anteriore del veicolo, i due modelli di punta vantano ben 330 mm aggiuntivi nella parte posteriore della cabina, che assicurano maggiore comodità in termini di spazio per lavorare, e dormire. Il pavimento della cabina XG e XG+ è più alto di 125 mm rispetto al modello XF di nuova generazione. Il pianale semipiatto garantisce una combinazione ottimale di facilità d'accesso, con tre soli gradini, e una posizione di seduta che assicura la massima visione diretta.
L'abitacolo della cabina di Daf XG offre un'altezza interna compresa tra 1.980 e 2.105 mm e, grazie alla lunghezza aggiuntiva della parte posteriore, un'abbondanza di spazio interno.
Il Daf XG+, invece, ha un’altezza del tetto persino maggiore, assicurando un'altezza interna massima di 2.200 mm e, con un volume di 12,5 m3, ottiene il 14% di volume in più rispetto all'attuale XF Super Space Cab.

Tutti e tre i nuovi modelli sono dotati di un design esterno caratterizzato da una cabina rastremata con pannelli privi di irregolarità e portiere e parabrezza dal profilo affusolato, per la massima efficienza aerodinamica. Elemento cardine del design sono i fari a LED, sormontati dalle caratteristiche luci diurne e dalle luci di svolta integrate
La nuova generazione Daf è stata progettata con particolare attenzione alla qualità Six Sigma e i veicoli sono stati sottoposti a oltre 20 milioni di chilometri di test funzionali, di durata, affidabilità e prove su strada con clienti per garantire che i nuovi veicoli soddisfino gli standard più rigorosi.

Di Redazione Tir | 09 Giugno 2021

Potrebbe interessarti anche