Dal 2 aprile obbligatorio l’ETA per entrare nel Regno Unito

Dal 2 aprile obbligatorio l’ETA per entrare nel Regno Unito

Europa

Dal prossimo 2 aprile, per entrare nel Regno Unito sarà obbligatorio l’ETA, il documento d’ingresso che riguarda tutti i cittadini che non siano inglesi o irlandesi. 

L’ETA è un permesso in formato digitale che costa circa 10 sterline e permette di recarsi più volte nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi consecutivi, nell’arco di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale di queste due condizioni si verifichi prima.  

È obbligatorio nei casi di transito nel Regno Unito attraversando il controllo delle frontiere, considerando che il Paese non è più un Paese membro Ue.

Il processo di richiesta è semplice, ma sarà necessario fare domanda in anticipo attraverso la UK ETA, scaricabile da Google Play o Apple App Store oppure facendo l’applicazione da computer sul sito GOV.UK .
Per richiederlo è necessario fornire i propri recapiti e i dati del passaporto, una fotografia valida, in conformità con le disposizioni per le fotografie digitali consultabili sul sito GOV.UK, e rispondere a una serie di domande  

I visitatori dovranno viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta dell’ETA.  

Di Redazione Tir | 01 Aprile 2025

Potrebbe interessarti anche