Dal MASE incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni 

Dal MASE incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni 

Sostenibilità

In arrivo nuovi incentivi per rinnovare le flotte di veicoli commerciali leggeri in Italia.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha adottato, infatti, il decreto attuativo che regola gli incentivi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli elettrici.
Si tratta di una misura che riguarda anche i commerciali leggeri, finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che mette a disposizione 597 milioni di euro.
L’intervento è destinato a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali, cioè città con oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo. 

Per accedere al contributo, sarà necessario rottamare un veicolo termico fino a Euro 5. 

Più nel dettaglio, per quel che riguarda i veicoli commerciali, il MASE sottolinea che l’incentivo sarà riconosciuto alle microimprese per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (categorie N1 e N2) fino a un massimo di 20.000 euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto e nel rispetto della normativa “de minimis”.

Le richieste saranno gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, che consentirà sia la registrazione di beneficiari e venditori aderenti all’iniziativa sia la generazione dei bonus. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto.

Tutti gli aggiornamenti saranno forniti sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Di Redazione Tir | 08 Agosto 2025

Potrebbe interessarti anche