De Micheli: nel piano dei Trasporti grande attenzione alla mobilità delle merci

Il futuro dei trasporti e delle infrastrutture italiane nelle linee programmatiche illustrate ieri dal Ministro Paola De Micheli durante l’audizione alla Commissione Trasporti della Camera.

Pianificazione infrastrutturale, nuovi modelli di logistica, innovazione tecnologica e sostenibilità i punti cardine su cui si costruirà l’attività del dicastero.

Come affermato dal Ministro, il Piano Generale dei Trasporti e della Logistica definirà gli obiettivi strategici fino al 2030 sviluppando e aggiornando l'analisi dei fabbisogni, avviata con Connettere l'Italia, per poi procedere con la programmazione degli interventi infrastrutturali prioritari, atti a soddisfare la domanda di mobilità attraverso l'emanazione del primo Documento di Pianificazione Pluriennale del Ministero.

Grande attenzione sarà riservata alla mobilità delle merci, attraverso l’implementazione di un modello logistico nuovo, attento alle esigenze di sostenibilità e alle dinamiche socioeconomiche globali, che abbia come obiettivo quello di fornire un reale supporto all'industria manifatturiera, core business del Paese.

Un nuovo modello che non potrà prescindere dall’innovazione tecnologica, con riferimento a blockchain, 5G e allo sviluppo di nuove piattaforme di e-commerce.

Secondo il Ministro, sarà necessario uno sforzo di governance dei flussi di merci non solo attraverso reti ferroviarie, corridoi, autostrade, hub aeroportuali cargo, porti e interporti, ma anche all'interno delle città per limitare i costi esterni che gravano anche sui cittadini.