De Micheli: presentati emendamenti per Marebonus e Ferrobonus

Una nuova spinta verso la riconferma di Ferrobonus e Marebonus: è ciò che ha assicurato il ministro dei Trasporti Paola de Micheli oggi a Roma. Già nelle scorse settimane la titolare del dicastero aveva comunicato l’intenzione di prorogare, per i prossimi due anni, gli incentivi destinati al potenziamento dell’intermodalità nel trasporto merci.

Il sistema di incentivi Marebonus e Ferrobonus, destinati rispettivamente a imprese armatrici e alle imprese di servizio di trasporto ferroviario, era stato infatti previsto dalla Legge di Stabilità 2016-2019 e aveva lo scopo di favorire lo shift modale da strada a nave e da strada a ferrovia.

Uno scopo ancora importante da perseguire secondo il ministro, utile a decongestionare le strade e a garantire una maggiore sostenibilità dei trasporti dal punto di vista ambientale.

Per questo De Micheli ha confermato: “Abbiamo presentato due emendamenti per riproporre gli incentivi per il prossimo biennio. Ci sono le risorse, speriamo di dare una risposta idonea alle richieste delle imprese e che vada in continuità con le scelte che erano già state fatte dai nostri predecessori”.