Decreto Flussi 2026: il 16 febbraio è il click day per l’autotrasporto

Decreto Flussi 2026: il 16 febbraio è il click day per l’autotrasporto

Archivio

È il 16 febbraio il giorno del click day per l’autotrasporto previsto dal Decreto Flussi, approvato dal Consiglio dei Ministri.

La procedura online riguarda l'invio di istanze telematiche per l'ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari per lavoro subordinato non stagionale per i settori dell’autotrasporto merci per conto terzi, dell’edilizia e turistico-alberghiero.  

In quella giornata, i datori di lavoro potranno inoltrare online le richieste di nulla osta all’ingresso di lavoratori stranieri, accedendo con Spid o Cie al portale dedicato del Ministero dell’Interno – servizi per l’immigrazione.

Si calcola che in Italia manchino all’appello più di 20mila autisti professionali. 
Per l’anno 2026, il Decreto Flussi ha previsto in totale l’accesso di 164.850 lavoratori stranieri: 76.200 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 650 ingressi per lavoro autonomo e 88.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale.
Per il lavoro subordinato non stagionale, sono ammessi lavoratori provenienti da Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Repubblica di Corea, Costa d'Avorio, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Thailandia, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan. 
Inoltre, possono essere assunti anche i cittadini di Paesi con i quali nel corso del triennio 2026-2028 entrino in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria. 

Il decreto chiarisce anche che per tutti gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale, il datore di lavoro dovrà effettuare una verifica presso il centro per l’impiego competente della indisponibilità di un lavoratore presente nel territorio nazionale. 

Di Redazione Tir | 10 Febbraio 2026

Potrebbe interessarti anche