Decreto Flussi: oggi 5 febbraio è il click day

Decreto Flussi: oggi 5 febbraio è il click day

Italia

Scatta oggi, mercoledì 5 febbraio, alle ore 9.00, il click day per presentare le domande per l’assunzione di lavoratori stranieri nel settore dell’autotrasporto, nell’ambito delle quote autorizzate dal Governo italiano per quest’anno con il cosiddetto Decreto flussi.

L’istanza di nulla osta per lavoro subordinato può essere presentata in favore di cittadini dei seguenti Paesi: Albania, Algeria, Marocco, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Tunisia e Ucraina. I lavoratori da assumere devono essere in possesso di patenti superiori riconosciute in Italia nell’ambito di accordi bilaterali, senza obbligo di documentare il possesso della CQC, che gli autisti dovranno però conseguire una volta arrivati in Italia.

Le domande devono essere presentate attraverso il Portale ALI, gestito dal Ministero dell’Interno e solo le domande precompilate che si trovano nello stato “da inviare” potranno essere inviate durante le giornate di click day.  Si ricorda infatti che la fase di precompilazione per questo click day si è conclusa il 30 novembre 2024.

Di Redazione Tir | 04 Febbraio 2025

Potrebbe interessarti anche