Decreto Infrastrutture: via libera anche dal Senato
Italia
Via libera anche dal Senato al decreto legge Infrastrutture, approvato - dopo il voto positivo della Camera - da 98 senatori favorevoli, e 58 contrari. Ecco nel i ritocchi apportati al testo durante l'esame in commissione.
Ponte sullo Stretto: La norma autorizza la Società Stretto di Messina S.p.a, il contraente generale, entro trenta giorni dalla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera relativa alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, a stipulare con i proprietari e con gli usufruttuari delle unità immobiliari individuate dal piano particellare di esproprio relativo alla stessa opera, l’atto di cessione del bene o del diritto reale. Decorso il termine di 30 giorni, si provvederà alle espropriazioni con un decreto. Vengono introdotte misure indennitarie nei confronti dei titolari dei relativi immobili nonché nei confronti dei locatari.
Concessioni Autostrada A22: Il termine del 30 novembre 2023 previsto per la conclusione dell’affidamento della concessione dell’autostrada A22 Brennero-Modena viene trasformato nel termine del 31 dicembre 2024 entro il quale bandire l'affidamento. La società Autobrennero Spa è autorizzata a versare allo Stato una somma pari a euro 232.776.612 a integrale adempimento di quanto dovuto dalla medesima società a titolo di maggiori introiti per il periodo di gestione dal 1° maggio 2014 al 31 dicembre 2022. L'emendamento inserito nel decreto mette in sicurezza le questioni economiche pregresse e promuove gli investimenti infrastrutturali locali lungo l'autostrada A22 Brennero-Modena.
Sassari-Olbia: La norma inserita durante l'esame in commissione - per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione dell’itinerario Sassari-Olbia e di consentire la conclusione dei lavori per la messa in sicurezza e l'ammodernamento - proroga dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2025 la gestione operante sulla contabilità speciale n. 5440 per la realizzazione dell'itinerario Sassari- Olbia.
Commissario Straordinario:Arriva un Commissario straordinario per la realizzazione della piattaforma logistica intermodale con annesso scalo portuale del porto di Tremestieri, in provincia di Messina. Il Commissario in questione sarò nominato con apposito dpcm ed entro 60 giorni sarà chiamato a inviare al MIT e al MEF un cronoprogramma aggiornato dell’intervento.
Di Redazione Tir | 06 Agosto 2024