Decreto PNRR è legge, fondi anche per i porti

Decreto PNRR è legge, fondi anche per i porti

Italia
Approvato al Senato il decreto con disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza - che lo scorso 18 aprile aveva ricevuto il via libera dalla Camera - e che dunque diventa legge. Tra i vari provvedimenti contenuti nel decreto PNRR, il provvedimento dispone che le Autorità di sistema portuale garantiscano l'interoperabilità tra i sistemi Port community system con la Piattaforma logistica digitale nazionale.
Il PNRR, infatti, ha previsto fondi per la digitalizzazione degli scali portuali italiani, che sono parte dei 250 milioni di euro previsti per la digitalizzazione della catena logistica e destinati a imprese, Adsp e al nuovo ecosistema digitale da realizzare entro il 2026 secondo gli standard di interoperabilità, cybersecurity e tutela dei dati fissati dalla normativa Ue.
In merito al tema della digitalizzazione, la misura punta ad attuare gli standard di interoperabilità definiti dalla Piattaforma logistica nazionale per favorire l’interconnessione tra i porti e migliorare la funzionalità di interporti e terminal intermodali e rendere, così, il sistema logistico più sostenibile.

 

Di Redazione Tir | 24 Aprile 2024

Potrebbe interessarti anche