DHL e Volvo: al via i test per l’elettrico sulle lunghe percorrenze
Europa / Tecnica
Utilizzare l’alimentazione elettrica per i mezzi pesanti anche sulle lunghe percorrenze: è questo l’obiettivo di DHL Freight e Volvo Trucks che hanno scelto di unire le forze per dare un contributo alla piena sostenibilità dei trasporti.
Allo stato attuale i veicoli elettrici sono già utilizzati per il trasporto merce ma si tratta spesso di mezzi leggeri e che, soprattutto, si muovono in città e nelle aree urbane.
La partnership tra le due realtà si concretizzerà invece in test pilota a livello mondiale di un camion volvo FH 100% elettrico, con massa a pieno carico fino alle 60 tonnellate, che si coprirà una tratta di circa 150 km. Tra i due terminal di DHL Freight in Svezia.
Il periodo di prova consentirà a Volvo e DHL di acquisire esperienze e informazioni importanti per la configurazione e la gestione di un’infrastruttura di carica idonea e i dati raccolti aiuteranno a ottimizzare i rapporti tra distanza operativa, peso del carico e stazioni di ricarica durante il normale trasporto di merci su strada.
Di Redazione Tir | 23 Febbraio 2021