Distacco: nuovi chiarimenti della DG Move

La DG Move della Commissione europea ha fornito alcune precisazioni sull’applicazione della Direttiva 2020/1057 sul distacco transnazionale dei conducenti delle imprese di autotrasporto, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 27 del 23 febbraio 2023.

In particolare, le spiegazioni hanno riguardato i casi di scambio del veicolo rimorchiato effettuato in uno Stato europeo diverso da quello di stabilimento del vettore del veicolo trainante (es. vettore italiano che sgancia in Francia il semirimorchio carico partito dall’Italia, agganciandone poi un altro che porta in Italia).

Il distacco non si applica quando il vettore carica il rimorchio nel Paese di stabilimento, lo sgancia in un altro Stato dove, a sua volta, aggancia un altro rimorchio che riporta nel suo Stato di stabilimento.

Esempio:

Il conducente A impiegato da un'azienda con sede in Germania carica un rimorchio pieno di merci a Mannheim (Germania) e incontra il conducente B a Lione (Francia) per scambiare rimorchi. Il conducente A ritorna al punto di partenza a Mannheim (Germania) con il rimorchio pieno di merci, preso in consegna dall'autista B.

La Commissione conferma che la normativa sul distacco non è applicabile perché il vettore A ha sede in Germania, trasporta merci tra la Germania e la Francia e la Francia e la Germania, per cui inizia e termina le operazioni nel suo Stato di stabilimento.

Il distacco è applicabile quando il conducente carica in un Paese Ue diverso da quello di stabilimento, scambia il semirimorchio in un terzo Stato e riporta il semirimorchio agganciato nel primo Paese di partenza (diverso da quello di stabilimento).

Esempio:

Il conducente A impiegato da un'azienda con sede in Portogallo carica un rimorchio pieno di merci a Mannheim (Germania) e incontra il conducente B a Lione (Francia) per scambiare rimorchi. Il conducente A ritorna al punto di partenza a Mannheim (Germania) con un rimorchio pieno di merci preso in consegna dal conducente B.

In questa situazione, il conducente è considerato distaccato in Germania e Francia.

 

Interessante da analizzare è lo scenario che vede tre autisti impiegati dalla stessa società con sede in Portogallo e che, rispetto ad un camion che trasporta merci dalla Germania al Portogallo, lo affida a 3 soggetti (A, B, C), di cui gli ultimi due prendono servizio in Francia (B) e in Spagna (C).

Il distacco è ritenuto applicabile nei confronti del conducente A (che inizia il trasporto in Germania e lo termina in Francia) e del conducente B (che inizia il trasporto in Francia e lo finisce in Spagna). Viceversa, il conducente C, che effettua il trasporto nell’ultima tratta dalla Spagna al Portogallo, non è soggetto alle norme sul distacco in quando diretto verso lo Stato di stabilimento della sua azienda (Portogallo).