Divieto di sorpasso in A1: l’autotrasporto chiede un tavolo di confronto

Divieto di sorpasso in A1: l’autotrasporto chiede un tavolo di confronto

Italia

Non sempre chi va piano va sano e lontano. È quello che sembra verificarsi sull’A1 tra Incisa-Reggello e Chiusi dove, dal 3 novembre, è entrato in vigore un divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo circa 90 chilometri (qui il nostro precedente articolo). Una misura, introdotta da Autostrade per l’Italia a titolo sperimentale, che nelle intenzioni dovrebbe migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione, ma che secondo le associazioni dell’autotrasporto sta generando l’effetto opposto.

Per questo le associazioni dell’autotrasporto hanno rivolto un appello al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, chiedendo la sospensione immediata del divieto e l’avvio di un tavolo di confronto per individuare altre soluzioni volte ad aumentare i livelli di sicurezza stradale,

“La misura sta provocando notevoli disagi alla circolazione e mettendo a repentaglio la sicurezza stradale, bene primario da tutelare per il quale la categoria da anni è impegnata con azioni concrete -scrive Unatras in una lettera al Ministro -. Purtroppo, nei primi giorni di applicazione del divieto in entrambe le direzioni, si registra ciò che Unatras e le federazioni aderenti hanno denunciato da subito: incidenti fra autovetture con forti difficoltà di smaltimento delle code (riconducibili alla rigidità del divieto lungo un tratto così esteso) e tamponamenti fra veicoli pesanti, in particolare nelle fasi di rallentamento/ri-avvio della marcia”.

Sulla stessa linea Assotir secondo cui sono la misura ha mancato i due obiettivi dichiarati da Autostrade per l’Italia, ovvero migliorare la fluidità del traffico e la sicurezza stradale.

Le associazioni chiedono quindi un approfondimento dei dati osservati in questi giorni e una comparazione con quelli registrati prima dell’inizio del divieto e l’avvio di un tavolo di confronto.

Di Redazione Tir | 12 Novembre 2025

Potrebbe interessarti anche