
Dogane: novità sul sistema sanzionatorio
Norme
Le regole doganali italiane cambiano volto, grazie all'introduzione di importanti novità.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aggiornato le direttive sul sistema sanzionatorio, recependo il Decreto Legislativo 192/2025 e introducendo novità basate sulla proporzionalità e la collaborazione del contribuente eliminando l’automatismo della sanzione. In una circolare pubblicata nelle scorse settimane, la stessa agenzia ha indicato le modifiche previste dal decreto.
Innanzitutto, tra le misure più rilevanti c’è il superamento della confisca automatica della merce e l’introduzione del riscatto amministrativo; strumenti pensati per semplificare i procedimenti, ridurre il contenzioso e favorire la regolarizzazione fiscale.
La ratio alla base è la volontà di incoraggiare la legalità evitando provvedimenti eccessivi rispetto all'entità dell'infrazione.
Le nuove regole si applicano anche alle pendenze attuali riferite a illeciti precedenti, purché il procedimento non sia già giunto a una conclusione definitiva.
La circolare chiarisce però che la confisca rimane obbligatoria in due casi e cioè quando le merci sono illegali (beni la cui produzione, detenzione o vendita è vietata) e in caso di provvedimento imposto dall’Autorità giudiziaria. In questi casi, non c’è quindi alcun margine amministrativo.
Infine, viene introdotto anche un nuovo strumento ovvero il riscatto amministrativo al fine di ridurre il contenzioso e accelerare la chiusura delle pratiche
Pertanto, su richiesta, l'interessato potrà riottenere i beni pagandone il valore commerciale, oltre ai tributi, alle sanzioni e alle spese procedurali sostenute dall'Erario.
Di Redazione Tir | 30 Gennaio 2026