È la Polonia il Paese che trasporta la quota maggiore di merci su strada

È la Polonia il Paese che trasporta la quota maggiore di merci su strada

Archivio

Il trasporto merci su strada continua a restare dominante in Europa e rappresenta il 77% del trasporto interno di merci. Ma il Paese che trasporta la quota maggiore di merci non è la Germania ma la Polonia. È quanto rivela uno studio dell’IRU che analizza i dati e gli sviluppi più recenti sul trasporto merci su strada nell’Ue, ripreso dalla rivista specializzata Trans.info.

Secondo i dati IRU, la Polonia ha superato la Germania trasportando il maggior volume di merci su strada dal 2017. Sebbene la quota della Germania sia in calo, rimane l’unica altra nazione insieme alla Polonia a trasportare oltre il 15% del totale delle merci dell’Ue. Anche attori tradizionalmente forti come Spagna e Francia hanno visto diminuire le loro quote, scese sotto il 10% nel 2019.

Il rapporto IRU evidenzia inoltre che i Paesi con una popolazione compresa tra due e tre milioni di abitanti, come Lituania, Slovenia e Lettonia, vantano un’elevata quota di volume di trasporto merci su strada pro capite. La Lituania, in particolare, si è classificata al primo posto per il volume di trasporto stradale pro capite più elevato negli ultimi dieci anni.

Non sorprende che le esportazioni dominino le operazioni internazionali di trasporto merci su strada all’interno dell’Ue. Tuttavia, l’analisi IRU evidenzia anche un calo delle operazioni di importazione, con un aumento dei movimenti di commercio estero e di cabotaggio.

Il rapporto IRU approfondisce anche le tipologie di merci trasportate: le materie prime e i prodotti intermedi, gli elementi costitutivi dei manufatti, sono tra gli articoli trasportati più frequentemente. Anche i prodotti alimentari e agricoli detengono una quota significativa. In particolare, anche le “merci raggruppate”, che si riferiscono a un insieme di vari prodotti trasportati insieme, occupano un posto elevato, sebbene ciò sia probabilmente dovuto all’ampia natura della categoria.

Di Redazione Tir | 14 Marzo 2024

Potrebbe interessarti anche