Emilia Romagna: il MIT impegnato per ripristinare la viabilità

Nonostante le numerose criticità legate alla violenta andata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna in questi giorni, si normalizzano le condizioni dei trasporti in alcune zone.

In una nota, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fa sapere che il ministro Matteo Salvini è in continuo contatto anche con gli amministratori locali e che intanto la situazione del trasporto ferroviario è in miglioramento, con la linea ad alta velocità che è ripresa pur con qualche rallentamento.
In generale, Bologna e Faenza sono di nuovo collegate dai treni mentre è difficile fare previsioni su altre linee ferroviarie chiuse. L’obiettivo è tornare progressivamente alla normalità, nella consapevolezza che la tratta Bologna-Rimini è particolarmente problematica.

In questa settimana piuttosto intensa anche per l’organizzazione dei soccorsi, è arrivato l’ok del MIT e di Aspi alla richiesta della Città metropolitana di Bologna di riaprire un vecchio tratto di autostrada per aggirare le frane. Si tratta della SP325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, che per il suo tratto iniziale da Sasso Marconi a Lagaro corre parallela all’A1 Bologna Firenze e alla Variante di Valico, che ha infatti subito frane che ne hanno completamente interrotto la transitabilità al km 7, in località Allocco. I lavori di ripristino saranno lunghi.

Restano invece limitazioni in alcune aree. Sul fronte stradale, sulla E45, è stato prorogato fino alle 12 di lunedì prossimo, 22 maggio, il divieto di transito ai mezzi pesanti tra Sansepolcro, in provincia di Arezzo, e Ravenna, per alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite. In alternativa è possibile utilizzare l’A1.