Euro 7: dall’Europa limiti alle emissioni più stringenti per i camion
Europa
Arriva dall’iter Ue sull’Euro 7 una nuova stretta sulle emissioni dei camion.
Il recente accordo provvisorio tra Parlamento europeo e Consiglio Ue ha stabilito, per le autovetture e i furgoni, di mantenere le attuali condizioni di prova Euro 6 e i limiti sulle emissioni di scarico, mentre per autobus e camion sono stati concordati limiti più severi.
Pu mantenendo le attuali condizioni di prova dell’Euro VI, il testo prevede maggior rigore sulle emissioni di scarico misurate in laboratorio (come, ad esempio, il limite di NOx di 200 mg/kWh) e in condizioni di guida reali (limite di NOx di 260 mg/kWh).
L’accordo stabilisce, inoltre, i limiti di emissione di particelle dei freni (PM10) per i furgoni (3 mg/km per i veicoli puramente elettrici; 7 mg/km per la maggior parte dei veicoli con motore a combustione interna, ibridi elettrici e a celle a combustibile e 11 mg/km per i grandi furgoni endotermici).
Il testo concordato indica, poi, i requisiti minimi di prestazione delle batterie dei furgoni (75% dall'inizio del ciclo di vita fino a cinque anni o 100.000 km e il 67% fino a otto anni o 160.000 km).
Infine l’accordo prevede il cosiddetto “Passaporto Ambientale del Veicolo”, contenente informazioni sulle sue prestazioni ambientali al momento dell'immatricolazione (come limiti di emissioni inquinanti, emissioni di CO2, consumo di carburante ed energia elettrica, autonomia elettrica, durata della batteria).
Di Redazione Tir | 19 Dicembre 2023