Fai-Conftrasporto presenta a Torino position paper su temi fondamentali per autotrasporto
Italia
Sicurezza, rispetto delle norme per lavoratori e cittadini, adozione di veicoli più sicuri e rispettosi della qualità dell’aria, cronica carenza di autisti, tempi di attesa per le revisioni, regolamentazione dei tempi di attesa di carico e scarico: sono alcuni dei punti emersi nel Position Paper approvato nel corso del Consiglio Nazionale della Fai, che si è svolto a Torino.
L’incontro ha fatto da preludio alla tavola rotonda che si è tenuta nel pomeriggio e in cui è intervenuto con un video messaggio anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.
Il Position paper si pone come punto d’incontro tra il nazionale e i territori e come base concreta per lavorare sui temi toccati anche dal Tavolo delle Regole, lanciato dal MIT nei mesi scorsi per discutere periodicamente con i rappresentanti del mondo dell’autotrasporto e per affrontare “la lunga lista delle criticità sofferte dalle imprese di autotrasporto e segnalate a più riprese”, ha ricordato il presidente di Fai Paolo Uggè.
“Dare attuazione concreta al tavolo delle regole, iniziando da quelle sull'accesso al mercato e difendendo il principio della libertà di circolazione, è fondamentale”; ha sottolineato ancora Uggè.
E restando in tema di libera circolazione delle merci, alla vigilia della chiusura del Tunnel del Monte Bianco, dal 16 ottobre al 18 dicembre, l’attenzione è stata puntata anche sulla situazione dei valichi alpini e sulle varie difficoltà di attraversamento che rischiano di creare problemi all’economia nazionale.
Di Redazione Tir | 13 Ottobre 2023